VEDI NEL BROWSER
bulletin logo
World Carfree News #86 - Maggio 2011 - Versione Italiana
facebook youtube
CITAZIONE DEL MESE
"Ho 85 anni ma finora, durante questo mese, sono andato in bici per 10 chilometri al giorno invece di guidare la mia auto. E TU quanto hai usato la tua bici e lasciato quell'affare inquinante a casa?
Bill Denneen, un cittadino anziano e lettore di World Carfree Monthly News.
ANNUNCI DAL WORLD CARFREE NETWORK
WORLD CARFREE MONTHLY NEWS ARRIVA NELL'ERA DELLA GRAFICA
Siamo contenti delle vostre reazioni al nuovo look del bollettino. Alla nostra richiesta di commenti abbiamo ricevuto una risposta incredibilmente positiva. Sappiamo che ci sono ancora dei piccoli difetti nel sistema ma stiamo lavorando per risolverli. Grazie per la pazienza nel sopportare i ritardi di uscita del bollettino. Non dimenticate, ora potete leggerlo in 6 lingue. Mandate commenti e suggerimenti a bulletin@worldcarfree.net

ABBONIAMO IL MONDO!
Nel passato recente abbiamo implementato due cambiamenti positivi nel servizio del World Carfree Monthly News. Per prima cosa abbiamo reso il processo di iscrizione più semplice. Andate nella nostra pagina web e inserite direttamente un indirizzo email. Inoltre abbiamo aggiunto la grafica, questa è la seconda uscita del bollettino con il nuovo look. Ora vorremmo aumentare il numero dei nostri lettori.

Al momento abbiamo circa 2600 lettori della newsletter in lingua inglese. Per le altre lingue ci sono tra i 100 e i 300 iscritti. Scommetto che potremmo farli raddoppiare! Se lo stile di vita senza auto, strade sicure e comunità più felici sono cose a cui tieni, aiutaci a raggiungere più persone spargendo la voce. Ci sono vari modi in cui puoi fare questo. Uno richiede semplicemente di mandare il link www.worldcarfree.net/bulletin a tutte le persone nella tua rubrica, magari aggiungendo qualche parola ispirata. Puoi anche suggerire l'iscrizione in altre newsletter in cui sei coinvolto. O condividere e cliccare su "mi piace" nella nostra pagina su facebook. Se ti interessi di media e di scrittura spargi la voce i tutti i media a cui hai accesso. E condividi con noi le tue idee creative! Vai alla pagina di iscrizione o scrivici a bulletin@worldcarfree.net. Se realizzate campagne di mobilitazione, ci farebbe molto piacere saperlo!

Arriviamo a 5000 lettori entro Natale!!

TOWARDS CARFREE CITIES 2011 IN MESSICO

La decima conferenza Towards Carfree Cities si terrà a Guadalajara, in Messico, dal 5 al 9
Settembre 2011. Il tema di quest'anno sarà "Città senza auto costruite per le persone, dalle persone", con un'attenzione particolare alla partecipazione e alla condivisione di esperienze tra sostenitori di tutto il mondo. Promette di essere uno scambio interessante. Tieni d'occhio questo spazio per aggiornamenti sul programma della conferenza.
ANNUNCI GENERALI
COMPETIZIONE FOTOGRAFICA IN GALLES
Cercasi fotografi in erba per visitare le scenografiche passeggiate e i sentieri ciclabili nel Galles del sud e prendere parte alla competizione “Sights, Camera, Action!”. Ci saranno premi e gli scatti dei finalisti saranno esibiti durante il Big Cheese Festival.
Per saperne di più

LA RIVOLUZIONE PIACEVOLE A SAN FRANCISCO
La Rivoluzione Piacevole (The Pleasant Revolution) è di nuovo in pista!
Unisciti al divertimento di questi eventi:

13 Maggio, San Francisco: Finali del SFSU Film al Teatro McKenna
26-30 Maggio, Silverado: Lightning in a Bottle
19 Giugno, San Francisco: Viracocha "Cello Magic: Cello Madness Congress"
25-26 Giugno, San Francisco: San Francisco Free Folk Festival
Guarda il programma completo qui.
www.pleasantrevolution.net

THE BIG RIDE, CAPE TOWN
è sabato 14 maggio. Ci si incontra a Blaauwberg a Big Bay alle 11 per partire alle 11.30 insieme ai partecipanti del Tour d’Afrique , seguendo la nuova pista ciclabile.Il tour finirà al Centro Civico alle 13 per poi dirigersi al Green Point Park per  festeggiare i ciclisti che hanno pedalato da Il Cairo a Cape Town.

INAUGURAZIONE VELOCYPEDIA
Mostra d’arte contemporanea che esplora la passione per la bicicletta ed il trasporto sostenibile.
Galleria della National Technical Library, Praga, Repubblica Ceca.
Dal 3 al 24 maggio 2011-05-23
velocypedia@gmail.com

ECOTOPIA CICLO TOUR IN ITALIA
Quest’anno il tour di Ecotopia viaggerà lungo lo stivale d’Italia. Si partirà agli inizi di luglio fino ad oltre la metà di agosto. Quest’anno il tema è agricoltura sostenibile e prodotti locali. Il tour visiterà diversi ecovillaggi , progetti e comunità. Il percorso e gli altri dettagli saranno
comunicati al più presto sul sito e su facebook.

MONACO PER LA BICI 
In Germania, Monaco sta facendo di tutto per diventare una città ciclabile.
Nuove piste ciclabili e lancio di una  campagna. Molti eventi a maggio:
16-21 maggio Bikeshow – laboratori, pedalate, mercato, e-bike ecc.
21 maggio: Monaco Bike Idol e Fashion show.
Trovate tutti i dettagli qui: Radlhauptstadt!
AZIONE
Stop the pave!
STOP ALL'AUTOSTRADA!
Un campo per proteggere South Fraser, cercando di fermare la costruzione di un’autostrada lungo il fiume Fraser, nel British Canada. L’autostrada avrebbe conseguenze disastrose su una zona di interesse archeologico e la  salute dei residenti.

C’è un  campo base di riferimento per offrire aiuto, ma la resistenza ha bisogno di aiuto.
Puoi leggere tutte le informazioni sulla situazione qui. Guarda il sito e resta aggiornato!

Incontro pubblico il 19 maggio, alle 18:00 all'Università Politecnico di Kwantlen (12666 72 Ave, Surrey (Conference Centre, Room G1205). Puoi scrivere a info@stopthepave.org e anche iscriverti alla newletter.

Partecipa alle discussioni sul trasporto alternativo sul  sito stopthepave.org
NOTIZIE
Andy Singer cartoon
Il movimento per la difesa della foresta di KhimKi sta ancora lottando contro il progetto per  la costruzione di una strada in Russia (vedi le Azioni di aprile) , sebbene forze di sicurezza e alcune bande abbiano aggredito e picchiato gli attivisti, più volte trasportati in ospedale.
Per saperne di più

Chengdu annuncia il progetto di una zona verde di 800 km entro il 2012.
La provincia cinese del Sichuan intende creare una cintura dentro e fuori la città, che vuole diventare un moderno “giardino di giada”.
Per saperne di più

Belgrado, Serbia ha avuto la sua prima Critical Mass! 30 ciclisti si sono dati appuntamento per una pedalata mattutina. La prossima CM e' fissata per il 27 maggio.
Per saperne di più

Ancora una volta il World Carfree Network e' intervenuto con successo per fermare lo stop ai risciò a Dhaka, in Bangladesh. Ora di nuovo c'è un ondata di divieti per i risciò che colpisce la maggioranza degli utilizzatori di trasporto pubblico del Bagladesh. Un articolo del New Colonist approfondisce la questione.
Per saperne di più

Dopo i successi tangibili delle zone a bassa emissione altrove, la Francia sta per lanciare una fase di test di tali zone in otto città francesi. ZAPA, come sono chiamate, saranno testate per tre anni e metteranno al bando i veicoli più inquinanti dalle città coinvolte.
Per saperne di più

Idea interessante: un importante costruttore di Portland, Oregon, USA sta ora offrendo piccole unità abitative senz'auto nel settore Sud Est.
Per saperne di più
REPORTS


I SEMINARI SUL TRASPORTO DI OXFORD ORA ONLINE
Se non avete avuto la possibilità di partecipare direttamente a questi eccellenti seminari, ora avete la possibilità di farlo sul sito web della TSU; per ogni seminario potete sentire il Podcast o vederlo in streaming. Potete vedere anche le slides di presentazione e leggere una recensione del seminario.

IL RUMORE DA TRAFFICO FA MALE
Un nuovo report pubblicato dall'organizzazione Mondiale della Sanità conferma una cosa che già si sapeva: il rumore da traffico ha un effetto negativo sulle nostre vite. Gli europei, si dice in questo rapporto, perdono un milione di anni di vita in salute a causa di questo problema ogni anno. Si spera che questo rapporto potrà influenzare positivamente una imminente revisione della normativa europea sul rumore prodotto dai veicoli.
Per saperne di più

ELTIS PREMIA IL MIGLIOR LAVORO AL VELO-CITY
Il sito web ELTIS ha premiato il miglior articolo della conferenza Velo-City. Il premio e' stato assegnato a Michael Maschik per uno studio sui costi del traffico ciclistico sull'economia globale (considerando un case study basato sulla città di Vienna). La presentazione e l'abstract possono essere scaricati da qui.
MEDIA & NETWORKING
Radlnacht Munich
PETER AND JANE: UN CORTO SUI BIOCOMBUSTIBILI
Quale è il problema con i biocombustibili? Avete amici o colleghi che devono essere convinti? Questo breve film di animazione tenta di spiegare perché non dovremmo sacrificare terra destinata all'agricoltura.
Guardalo qui

UN VIDEO CI DICE DI PEDALARE
Cascade bicycle Club ha fatto uno spot carino con la loro visione di un mondo dove tutti vanno in bici. Un film divertente che da carica alla gente.
Guardalo qui
wcn logo World Carfree News viene pubblicato ogni mese dal World Carfree Network.
Bollettino #86 a cura di Justin Hyatt.
Traduzione a cura di Massimiliano Amirfeiz, Rosa Alba Cione, Ivan Perfetti.
Per cancellarti manda una mail a:
world-carfree-news_ita-unsubscribe@lists.riseup.net
Disponibile in sei lingue. Visita www.worldcarfree.net/bulletin.