Vedi nel browser
bulletin logo
World Carfree News #87 - Giugno 2011 - Versione Italiana
facebook youtube
CITAZIONE DEL MESE
"Al giorno d'oggi ci si dovrebbe rendere conto che le autostrade urbane costruite subito dopo la fine della II Guerra Mondiale sono state un errore. Il valore delle propietà precipita, l'inquinamento aumenta, vandalismo e criminalità si moltiplicano e il traffico è sempre più congestionato. Molte città in giro per il mondo hanno riconosciuto questi problemi e hanno eliminato i principali sistemi autostradali urbani in Corea del Sud, Francia, Canada e anche negli Stati Uniti."
Mathew Andreini, in Revitalizing Niagara Falls: Recovering from the Legacy of Robert Moses
ANNUNCI DAL WORLD CARFREE NETWORK
AIUTACI A TROVARE NUOVI LETTORI!
Recentemente abbiamo implementato due cambiamenti positivi nel servizio del World Carfree Monthly News. Per prima cosa abbiamo reso il processo di iscrizione più semplice. Andate nella nostra pagina web e inserite direttamente un indirizzo email. Inoltre abbiamo aggiunto la grafica, questa è la terza uscita del bollettino con il nuovo look. Ora vorremmo aumentare il numero dei nostri lettori.

Al momento abbiamo circa 2600 lettori della newsletter in lingua inglese. Per le altre lingue ci sono tra i 100 e i 300 iscritti. Scommetto che potremmo farli raddoppiare! Se lo stile di vita senza auto, strade sicure e comunità più felici sono cose a cui tieni, aiutaci a raggiungere più persone spargendo la voce. Ci sono vari modi in cui puoi fare questo. Uno richiede semplicemente di mandare il link www.worldcarfree.net/bulletin a tutte le persone nella tua rubrica, magari aggiungendo qualche parola ispirata. Puoi anche suggerire l'iscrizione in altre newsletter in cui sei coinvolto. O condividere e cliccare su "mi piace" nella nostra pagina su facebook. Se ti interessi di media e di scrittura spargi la voce i tutti i media a cui hai accesso. E condividi con noi le tue idee creative! Vai alla pagina di iscrizione o scrivici a bulletin@worldcarfree.net. Se realizzate campagne di mobilitazione, ci farebbe molto piacere saperlo!

Arriviamo a 5000 lettori entro Natale!!

TOWARDS CARFREE CITIES 2011 IN MESSICO

La decima conferenza Towards Carfree Cities si terrà a Guadalajara, in Messico, dal 5 al 9
Settembre 2011. Il tema di quest'anno sarà "Città senza auto costruite per le persone, dalle persone", con un'attenzione particolare alla partecipazione e alla condivisione di esperienze tra sostenitori di tutto il mondo. Promette di essere uno scambio interessante.
ANNUNCI GENERALI
ECOTOPIA BIKE TOUR 2011 - LA SOVRANITA' DELL'ALIMENTAZIONE E DELL'AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Quest'anno il tour in bici Ecotopia viaggerà lungo l'Italia, dal 26 giugno al 31 agosto. Il tema pricipale sarà l'agricoltura sostenibile, il tour visiterà eco-fattorie e riserve naturali. Il tour partirà da Firenze, attraverserà Napoli e si concluderà al Parco Nazionale del Cilento. Per maggiori informazioni e per partecipare, scrivete a to info@ecotopiabiketour.net o visitate il sito e la pagina su facebook.

NUOVI SFORZI PER SALVARE LA FORESTA DI KHIMKI
In Russia, i difensori della foresta di Khimki (vedi la sezione AZIONE di Aprile e NOTIZIE di Maggio) stanno pianificando nuove strategie per provare a salvare la foresta dai bulldozer. C'è un campo internazionale allestito in maniera continuativa, con ospiti e residenti da tutto il mondo. Ci sarà una riunione dal 17 al 20 giugno. Ci saranno anche incontri con attivisti a Parigi il 20 e 21, e a Berlino il 22 e 23 di giugno. Sono state anche pianificate iniziative in entrambe le località. Per contatti, scrivere a ecmoru@gmail.com oppure chiamare il numero +7-916-743-3759.
Per saperne di più

GIORNI DELLA BICI CARFREE "HAPPY MOSEL" IN GERMANIA
Nella Valle della Mosella in Germania, si terrà un tour in bicicletta lungo la "strada dei vini della Mosella", il 19 di giugno. Per questa occasione il traffico motorizzato verrà interdetto per tutto il giorno.
Per saperne di più

SOFTWARE PER VIAGGI MULTIMODALI IN EUROPA
L'Unione Europea sta invitando ad inviare idee e software già sviluppato per chi pianifica viaggi multimodali in tutta Europa. Il bando scade il 9 settembre.
Per saperne di più

CONFERENZA CITTA' PER LA MOBILITA' A STOCCARDA, GERMANIA
Quest'anno la città di Stoccarda ospiterà la conferenza "Città per la Mobilità", dal 3 al 5 di luglio
Per saperne di più

CALL PER ARTICOLI WTPP
Il giornale WTTP (World Transport Policy & Practice - Politica e Pratica dei trasporti Mondiali) sta organizzando una edizione speciale che verrà pubblicata all'inizio del 2012, sul tema: "C'è un futuro dopo l'auto?". Sono richiesti articoli tra i 2000 ed i 5000 caratteri, che coprano i temi dell'eliminazione del traffico dalle aree urbane e della ricerca di stili di vita liberi dalle auto. Il termine per gli invii è il 31 di luglio.
Per saperne di più

CARFREE TIMES #62
E' disponibile il numero 62 della rivista Carfree Times di Joel Crawford.
Per saperne di più
AZIONE
Niagara Falls
RIMUOVIAMO QUESTA AUTOSTRADA!
Il Niagara Heritage Partnershp sta chiedendo la rimozione della strada denominata 'Robert Moses Parkway' che corre vicino alle famose cascate del Niagara. L'area coprta dall'asfalto ha bisogno assolutamente di tornare alla natura come in origine, dando piu' spazio ai prati e fiori selvaggi, cosi come percorsi da fare a piedi o in bici.

Hanno già guadagnato il supporto di numerosi gruppi e stanno ora facendo pressioni sull' ente 'New York State Parks, Recreation & Historic Preservation' per la sua rimozione con questa petizione.
Per saperne di più

UNA LEGGE CONTRO GLI OMICIDI STRADALI
E' attiva una petizione per presentare una nuova proposta di legge popolare. La proposta mira a definire il nuovo crimine di "omicidio stradale" per aumentare le pene, permettere la carcerazione immediata e prevedere il cosiddetto "ergastolo della patente" per far sì che un omicida stradale non possa mai più guidare in vita sua. Questa legge riguarda gli incidenti mortali causati da persone che guidano sotto l'effetto di alcool e droghe. La lagge è sostenuta da associazioni no-profit, dalla Città di Firenze e dalla sua polizia municipale. Se sei italiano puoi firma la petizione online qui: http://www.omicidiostradale.it, sono richieste almeno 50.000 firme affinchè la legge possa essere sottoposta all'esame del parlamento. Se non sei italiano fai tua quest'idea e organizza una petizione nel tuo paese, gli omicidi stradali devono finire!

NOTIZIE

Toronto SLOW


A Bologna, Italia, e' stato introdotto un ecoticket per la mobilità. Questo permette alle aziende di offrire ai propri impiegati biglietti del trasporto pubblico scontati, ed è una delle diverse misure per rendere più "verde" la mobilità nella città.
Per saperne di più

L'Urban Repair Squad di Toronto, Canada, ha preso nelle proprie mani la moderazione del traffico, come conseguenza della lentezza con cui la città pone rimedio nelle strade piu' pericolose. Pottery Road ha ora una scritta 'Rallenta' da entrambe i lati dell'incrocio.
Per saperne di più

A Buenos Aires, Argentina, è stato realizzato il primo Bus Rapid Transit del paese. Questo sistema permetterà a piu di 100.000 persone di raggiungere i propri posti di lavoro tutti i giorni e ridurre cosi le emissioni nocive. Questa è solo la prima fase del progetto, che verrà esteso in futuro ed è stato sviluppato dietro la guida dell' ITDP.
Per saperne di più

Al Forum Internazionale dei Trasporti 2011 di Lipsia, Germania, i rappresentanti dei paesi del lontano oriente hanno sostenuto che i loro cittadini vogliono più auto, mentre le loro controparti occidentali stavano discutendo della rinascita del trasporto su bicicletta.
Per saperne di più

Due capitali europee trovano che il bike sharing migliori la vita in città. A Dublino anche le aspettative più ottimistiche sono state superate, poichè già dall'inizio del programma è stato superato l'obiettivo dei due milioni di viaggi. Tirana, in Albania, è stata ispirata dal successo del seppur limitato servizio di bike sharing, dotato anche di personale alle stazioni.
Per saperne di più su Dublino e Tirana 

MEDIA & NETWORKING
jeff prant nyc dog cycle parade
CANI IN BICI: CARINI!
La Doggy Pedal Parade si è tenuta a New York, dove si sono visti cani di ogni taglia in bicicletta; se ne parla come l'evento più carino a NY nell'ambito del mese della bicicletta.
Per saperne di più

UOMINI NUDI IN BICICLETTA!
Per non essere da meno dei loro concittadini canini, anche gli umani a New York hanno sfilato nudi in occasione del World Naked Bike Ride.
Per saperne di più

LA LENTA SCOMPARSA DEI RICAMBI PER BICI.
Un'organizzazione che si interessa  di bici, One Street, ci ha segnalato che l'industria della bici sta rendendo la distribuzione dei pezzi di ricambio di base sempre più difficile e discontinua. Ciò rende sempre più problematico poter trovare ricambi, specie per bici che non siano prodotte da grandi marchi. Se avete idee e possibili soluzioni, per favore contattate Sue all'indirizzo sue@onestreet.org o chiamate +1 928 541 9841.
Per saperne di più

5 DONNE IN TOUR PER LA SOSTENIBILITA'
Cinque donne da St. Paul, Minnesota, USA viaggeranno verso i Grandi Laghi, incontrando le comunità e le organizzazioni per finanziare il progetto Grand Anspiration, che mira a creare un progetto giovanile tra le comunità locali interessate. Segui le donne nel loro viaggio!
Per saperne di più
wcn logo World Carfree News viene pubblicato ogni mese dal World Carfree Network.
Bollettino #87 a cura di Justin Hyatt.
Traduzione a cura di Massimiliano Amirfeiz, Rosa Alba Cione, Ivan Perfetti.
Per cancellarti manda una mail a:
world-carfree-news_ita-unsubscribe@lists.riseup.net
Disponibile in sei lingue. Visita www.worldcarfree.net/bulletin.