VEDI NEL browser
World Carfree News #88 - Luglio-Agosto 2011 - Versione Italiana
facebook youtube
CITAZIONE DEL MESE
"Circa 2 milioni di posti di lavoro nell'edilizia sono perduti per sempre perché erano stati creati da una richiesta artificiale."

Così scrive Alena Semuels, in un articolo sul Los Angeles Times, a proposito dell'inversione di tendenza in California dove ci si aspetta che sempre più persone sceglieranno di vivere in aree ad alta densità in futuro.
ANNUNCI DAL WORLD CARFREE NETWORK
TCC
                                              anncouncement
TOWARDS CARFREE CITIES 2011 IN MEXICO
La decima Conferenza Towards Carfree Cities si terrà a Guadalajara, in Messico, dal 5 al 9 Settembre 2011. Il tema di quest'anno è "Città senz'auto costruite dalla gente, per la gente" con una particolare attenzione alla partecipazione dei cittadini e alla condivisione di esperienze tra sostenitori di tutto il mondo. Questa è l'ultima chiamata per partecipare all'evento. Organizzate il vostro viaggio ora!
DOPPIA EDIZIONE ESTIVA DEL WORLD CARFREE MONTHLY NEWS
Stai leggendo una doppia edizione estiva per Luglio e Agosto. Il prossimo numero uscirà in Settembre. Ai nostri lettori dell'emisfero nord auguriamo una meravigliosa estate carfree... a quelli che vivono a sud dell'equatore auguriamo un fantastico inverno. Grazie per aver letto World Carfree Monthly News e a presto!

DIETRO LE QUINTE DI WORLD CARFREE NEWS
Come abbiamo scritto tempo fa, ci sono alcuni problemi tecnici da risolvere con la nuova versione html del bollettino. Abbiamo ricevuto tanti apprezzamenti sul formato del bollettino da chi lo ha ricevuto. A partire da questo mese, manderemo una seconda email agli iscritti per annunciare l'uscita del nuovo numero in formato testuale per assicurarci che tutti i nostri lettori ne siano al corrente.

Riseup, che fornisce l'hosting per questa lista, ci ha appena comunicato che hanno aumentato la dimensione dei messaggi in uscita. Grazie Riseup!

Abbiamo anche aggiunto una nuova pagina che contiene i numeri precedenti della versione grafica del bollettino in tutte le lingue disponibili.

SVILUPPIAMO IL BOLLETTINO @ WORLD CARFREE MONTHLY NEWS
Hai tempo libero e capacità utili per aiutarci a sviluppare il bollettino? Ci sono molti modi in cui il bollettino può essere sviluppato - possiamo aggiornare il sito, aggiungere nuove lingue, cercare nuovi lettori, raccogliere fondi... l'unico limite è l'immaginazione. Se hai abilità specifiche o idee per sviluppare questa newletter unica o ti farebbe piacere far parte del processo creativo, contattaci a bulletin@worldcarfree.net.


ANNUNCI GENERALI
ICLEI CERCA PERSONALE A BONN, GERMANIA
C'è una posizione per Ecomobility Project Officer alla ICLEI - Governo Locale per la Sostenibilità. Si tratta di un lavoro a tempo pieno, inizio a Settembre, data ultima per la presentazione della candidatura è il 31 Luglio.
Per saperne di più

SI CERCANO CITTA' CHE VOGLIANO PARTECIPARE IN PROGETTI CARFREE
Un consorzio è alla ricerca di città interessate a un progetto per l'Europa Centrale (finanziato da ERDF) con l'obiettivo di costruire reti car-free più ampie all'interno delle città (esistenti o nuove). Al momento la ricerca di città interessate è rivolta a Polonia, Slovenia, Repubblica Slovacca, Ungheria, Repubblica Ceca. Per maggiori informazioni è possibile contattare Joerg.schweitzer@unibo.it.

CYCLO-CAMP VICINO LINZ IN AUSTRIA
Un festival del fai-da-te e un workshop sulla riparazione delle bici si terranno dal 26 Luglio al 31 Agosto a Ottensheim vicino Linz (Austria). Sarà un campo di divertimenti organizzato da varie bike kitchens austriache.
Per saperne di più

SUNDAY STREETS A SAN FRANCISCO
Tenete a mente il favoloso divertimento che vi aspetta nel programma senz'auto Sunday Streets a San Francisco. Le prossime date sono Civic Center/Tenderloin (14 Agosto), Western Addition/Fillmore/North Panhandle (11 Settembre), e un nuovo tragitto a Chinatown/North Beach (la data di Settembre non è stata ancora confermata).
Per saperne di più

CAMPO ECOLOGISTA NELLA FORESTA DI KHIMKI
Ne abbiamo parlato spesso in questo bollettino, gli oppositori alla costruzione di un'autostrada attraverso una foresta appena fuori Mosca hanno tirato fuori molte idee creative per combatterla. Hanno organizzato un campo nella foresta dal 28 Luglio al 6 Agosto. Maggiori dettagli sul sito oppure contatta gli organizzatori scrivendo a savekhimkiforest@gmail.com.
Per saperne di più

ECOTOPIA BIKE TOUR IN PARTENZA!
L'Ecotopia Bike Tour partirà il 29 luglio in bici da Firenze, e attraverserà l'Italia fino a sud per l'intero mese di Agosto. Puoi trovare aggiornamenti sul percorso e l'annuncio in otto lingue.
Per saperne di più

POSTO DISPONIBILE IN ARIZONA - PERCORSI SICURI PER LE SCUOLE
Prescott Alternative Transportation annuncia di avere una posizione aperta per un Program Coordinator nell'area di Yavapai. Questo è un lavoro da 30 ore a settimana. Le candidature dovranno essere inviate entro il 5 Agosto.
Per saperne di più

UN FUTURO OLTRE L'AUTO?
I
l termine di consegna per gli articoli dedicati a questo argomento è stato prorogato al 30 Agosto.
Gli articoli dovranno essere tra le duemila e le cinquemila parole e saranno selezionati per una edizione spedizione che verrà pubblicata dal World Transport and Policy Practice.
Per saperne di più
AZIONE
Road
                                              murder law Italy
SUPPORTATE UNA NUOVA LEGGE PER PREVENIRE GLI INCIDENTI MORTALI

E' stata avviata una petizione in Italia per creare una legge più stringente sugli incidenti stradali.
Al fine di dare giustizia alle vittime e agire come deterrente, la proposta suggerisce quanto segue:
  • Cambiare il nome da omicidio colposo a omicidio stradale
  • Aumentare le pene da 3-10 anni a 8-18 anni
  • Arresto in flagranza di reato (al momento non sono invece previste misure catelari)
  • Revoca permanente della patente (al momento è prevista solo la revoca temporanea)
Queste misure andranno applicate in caso di incidenti causati da guidatori sotto l'effetto di alcool o droghe. La proposta è stata sottoposta al Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano. Gli organizzatori stanno raccogliendo le firme per presentare la proposta di legge in parlamento. E' possibile firmare la petizione qui.

La petizione può essere firmata solo da cittadini Italiani, puoi comunque dare il tuo sostegno inviando una email al presidente della Commissione Trasporti, Valducci Mario, all'indirizzo valducci_m@camera.it. Fagli sapere che persone in altre parti del mondo potrebbero beneficiare molto di un modello positivo portato avanti dagli Italiani. Puoi anche mandare un messaggio direttamente dal sito del Parlamento Italiano.

Ricorda: leggi più stringenti possono salvare vite umane!

NOTIZIE
bus
                                              stop closure
La città di Aubagne, in Francia, con una popolazione di 100.000 abitanti, sta per inaugurare un servizio di tram completamente gratuito. Viene salutato da Carfree France come il primo servizio tram gratuito al mondo.
Per saperne di più

Le tendenze nel mercato delle case in California indicano che sempre più persone si sposteranno in aree densamente popolate. Questo implica un cambiamento dell'industria delle costruzioni.
Per saperne di più

I trasporti pubblici di Seattle potrebbero subire dei tagli. Se non si riuscisse a trovare i fondi necessari, un totale di 600.000 ore di servizio verrebbe rimosso nei prossimi due anni.
Per saperne di più
Nonostante siano stati costruiti cavalcavia per i pedoni proprio per migliorare la circolazione del traffico, un autista di Kunming, Cina, si è sentito talmente sovraccaricato dalla città congestionata da andare sul cavalcavia con l'auto. questa ridicola azione è stata anche filmata.
Per saperne di più

Un ciclista a Londra è stato aggredito in strada ed il suo aggressore filmato nel pieno della sua rabbia. Il ciclista stava preparandosi per una corsa di beneficenza a Parigi.
Per saperne di più

Copenhagen ha dato il permesso di realizzare un parcheggio per 1726 nuovi posti auto. I proprietari di automobili sono solo il 17,7% circa.
Per saperne di più

Un voto in Svizzera ha bocciato la proposta di creare un secondo tunnel che attraversi il Gottardo, e ciò è visto come un trionfo per lo sviluppo delle ferrovie.
Per saperne di più

Gli alunni di due scuole in Gran Bretagna hanno organizzato una grande petizione per migliorare il servizio dei treni della propria città ed hanno finalmente visto i positivi risultati dei loro sforzi.
Per saperne di più
REPORT
VALUTAZIONE DEL CICLO DI VITA DEI VEICOLI
Uno studio ordinato da una Commissione UE ha raccomandato di cambiare il criterio per regolare le emissioni di auto e furgoni, poiché non efficace nel ridurre al minimo l'impatto ambientale dei veicoli a motore sulle strade. Lo studio è stato svolto dal consiglio olandese CF Delft. I risultati sarebbero stati forse più incisivi se la ricerca avesse considerato l'impatto di veicoli elettrici.
Per saperne di più

NUOVO REPORT SUL BIKE SHARING
C'è un nuovo intero report sul bike sharing in Europa, grazie al gruppo tedesco Choice Mobility.
MEDIA & NETWORKING
umverkehr new road
                                              ordering
CRASH BOOM BANG!
Guarda questo video molto cliccato di un ciclista di New York stufo di essere multato per non pedalare sulla pista ciclabile. Perciò ha filmato tutti gli ostacoli incontrati lungo un tour in città.
World Carfree News viene pubblicato ogni mese dal World Carfree Network.
Bollettino #88 a cura di Justin Hyatt.
Traduzione a cura di Rosa Alba Cione, Ivan Perfetti.
Per cancellarti manda una mail a:
world-carfree-news_ita-unsubscribe@lists.riseup.net
Disponibile in sei lingue. Visita www.worldcarfree.net/bulletin.